ITET Einaudi di Bassano del Grappa

L'ecosistema digitale e le sue caratteristiche. Metodologie

Droni, robot, ideazione di siti e di applicazioni, una rete interna, device a disposizione di tutti e di tutte. E poi, una piattaforma che facilita il raggiungimento dell’ambiente scolastico da qualsiasi luogo, social media gestiti dai ragazzi e dalle ragazze, una Web Tv nata durante il lockdown, un magazine online, sei laboratori di informatica dotati di attrezzature di ultima generazione, aule flessibili che possono trasformarsi in agorà: all’ Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Luigi Einaudi” di Bassano del Grappa tutto viaggia in digitale, compresi i docenti, che riconoscono di dover imparare ad acquisire nuove competenze, non solo tecnologiche ma anche metodologiche, assieme agli allievi e alle allieve. E la coesione della comunità scolastica si rafforza anche con l’impiego degli studenti e delle studentesse più grandi in qualità di tutor dei più giovani. Ai bisogni formativi che sono cambiati, e continuano a cambiare, radicalmente, il “Luigi Einaudi” risponde compiendo scelte di sistema, che fanno, dunque, del digitale, non solamente un metodo, uno strumento per l’apprendimento, ma un approccio concettuale diverso e nuovo che permette di “uscire dai libri di testo” per “entrare nella realtà”.