Seguici    
Accedi
 

Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business

In Italia, troppe imprese dimostrano ancora scarsa consapevolezza dell’importanza delle strategie di diversificazione, sia a livello di business sia a livello geografico. Questo impedisce di sfruttare appieno il loro potenziale di sviluppo verso una dimensione multibusiness e frena i processi di internazionalizzazione.

Richiamando i più autorevoli studi sul tema e sulla base dell’esperienza di imprese italiane di successo, il libro "Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business" scritto da Guido Corbetta e Paolo Morosetti, ed edito da Egea, propone un approccio originale alle decisioni di corporate strategy e alla loro execution, nell’intento di incoraggiare percorsi di crescita profittevole e sostenibile all’interno delle aziende. Imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, analisti finanziari e studenti della materia possono trovare qui una panoramica esaustiva delle opzioni disponibili quando si tratta di prendere decisioni in ambito corporate. Il libro è accompagnato da una ricca sezione online con casi e approfondimenti sul tema.

Guido Corbetta è professore ordinario di Corporate Strategy e titolare della cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Bocconi, SDA Professor di Strategy & Entrepreneurship e Fellow di ICRIOS (Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship). Ha pubblicato, tra gli altri, i libri Gli imprenditori. Il valore dei fatti (con Federico Visconti, Milano, Egea, 2011) e Strategies for Longevity in Family Firms: A European Perspective (con Carlo Salvato, Basingstoke, 2012).

Paolo Morosetti è professore a contratto di Corporate Strategy presso l’Università Bocconi e Lecturer di Strategy & Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È ricercatore affiliato della cattedra AIdAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari dell’Università Bocconi e Fellow di FFI (Family Firm Institute)

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo